Informazioni Fondo

Fondo d'investimento basato su investimenti nelle fonti rinnovabili

Per Energy Total Capital investire in impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili non solo è una valida alternativa ad investimenti tradizionali, immobiliari,  azionari o finanziari, ma garantisce dei tassi di rendimento superiori alla media e allo stesso tempo fa "lavorare" il vostro capitale favorendo la produzione di energia pulita.

Importanti società di analisi degli investimenti (Ernst & Young* **) hanno evidenziato l’attuale convenienza ad investire nelle fonti rinnovabili di energia.

L’investimento in infrastrutture rinnovabili si caratterizza per la generazione di flussi di cassa stabili e prevedibili trattandosi di beni reali che generano ricavi dalla vendita di beni o servizi, e quindi non dipendenti dalle fluttuazioni dei mercati finanziari.

Le infrastrutture  sulle energie rinnovabili offrono un esempio ideale, visto l’ulteriore stabilità e prevedibilità dei loro flussi di cassa. Innanzitutto, la fonte di reddito è  la vendita dell’energia, la quale nei vari Paesi è assicurata da contratti di lungo termine con società elettriche locali che si impegnano al ritiro a un determinato prezzo (in Italia esiste un acquirente unico).

L’investimento è quindi caratterizzato da un orizzonte temporale di medio - lungo periodo. Un ulteriore punto di forza è la protezione dall’inflazione.

Il prezzo dell’energia elettrica, infatti, costituisce un parametro fondamentale nel determinare l’inflazione: di conseguenza i due valori sono strettamente correlati, con il risultato di una naturale forma di copertura.

 

PROCESSO D’ INVESTIMENTO E.T.C

 

Flessibilità che permette la diversificazione ed una buona performance degli investimenti invarie tecnologie ed aree geografiche.

Team multi disciplinare che riesce creare valore aggiunto tramite ottimizzazione del processo di investimento e digestione.

•Selezione prudente dei progetti e controllo strutturazione, finanziamento, realizzazione e gestione attività.

•Investimenti in risorse energetiche rinnovabili a fianco di consulenti di fiducia.

•Rete ben strutturata e collaudata con sviluppatori di progetti, costruttori, EPC e altri operatori anche internazionali.

•Obiettivo minimo di rendimento :6% annuo sull’investito.

Ricerca di un adeguato grado di diversificazione (pertecnologieepaesi).

Businessplan affidabili basati su stime conservative prudenziali.

Investimenti preferibilmente in progetti autorizzati già connessi.

Utilizzo di società affidabili per la eventuale costruzione manutenzione degli impianti.

Selezionata banca dati di possibili investimenti, in continua evoluzione e d'ampliamento.

 

 

SOLIDO E SOSTENIBILE

 

ETC opera sulla base di un rendimento del 6% per i titolari sottoscrittori di azioni per una durata massima di 20 anni.

ETC è una società. strutturata intorno ai ricavi provenienti dal percepimento di FiT (Feed in Tariff tariffe incentivanti), un meccanismo che è stato introdotto con lo scopo di promuovere lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili in Europa e oltre (tipicamente per un periodo di 20 anni.

SovereignSecureFeed in Tariffs (F.I.T.)(Tariffe garantite)                                                                                                                                                                                  

Forse la risposta politica più efficace verso la sostenibilitàè stata l'introduzione diffusa di sicuretariffe “sovrane”feed-in. Le tariffe incentivanti pagate per i produttori di energia rinnovabile sonofissate per ogni unità di energia elettrica immessa nella rete nazionale ad un prezzo fisso per una durata minima, di solito 20 anni, e sono sostenute dalla legislazione UE. In effetti , si tratta di un incentivo progettato per attrarre gli investimenti in fonti energetiche rinnovabili e per premiare la produzione di energia efficiente.

Questo assicura che l'energia rinnovabile può essere redditizia ora , anche se i costi di produzione superano quelli dei combustibili fossili.

Attualmente oltre 119 paesi hanno una politica di energia rinnovabile con 59 di questi che hanno implementato tariffe feed-in. Invece di sovvenzionare i costi di costruzione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili , le tariffe incentivanti premiano la produzione di energia stessa attraverso alti flussi di reddito garantito.

La domanda garantita fa in modo che i produttori di energia da fonti rinnovabili possa raggiungere un attraente risultato finanziario.                                                             

L’incentivazione viene pagata ai produttori di energia verde tramite un prelievo su tutti i consumatori di energia elettrica in generale e non viene pagata dai bilanci dei governi, tanto che si è dimostrata immune ai salvataggi di paesi interi come Irlanda,Portogallo e Grecia .

ETC è una società che opera eticamente seguendo la rapida ed inarrestabile crescita del settore delle energie rinnovabili in Europa e nel Mondo.
 
Ogni attività ha flusso di entrate garantito per un periodo di 20 anni, che è intrinsecamente legata alla quantità di energia elettrica che ogni sito produce.
 
ETC offre un rendimento annuo del 6% sulle azioni sociali possedute dagli investitori.
 
I ritorni sono pagati ogni anno, e non dipendono dall'apprezzamento del capitale di un bene.
 
ETC acquisisce progetti provenienti da primari operatori del mercato e tutti i progetti sono stati installati e sono già in funzione.

ETC ha una politica di acquisizione di impianti solari connessi, eliminando il rischi legati ad i tempi di installazione e progettazione, che sono associati con lo sviluppo e la fase di costruzione.