OEM

Operate & Maintenance

L'attenzione alla sostenibilità di Energy Total Capital, verso la tutela dell'ambiente, ha fatto si che la stessa si occupasse anche della salvaguardia e della funzionalità degli impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili.
 
Obiettivo del servizio
Il servizio riguarda la gestione e manutenzione degli impianti di energia rinnovabile di medio/grandi dimensioni, chiamati anche parchi o campi. L'obiettivo è massimizzare la produttività e mantenere alto il rendimento per tutta la vita utile dell'impianto stesso, in modo da salvagurdare sia l'aspetto operativo che finanziario.
 
Gli elementi fondamentali del servizio sono:
 
-Manutenzione preventiva programmata
-Manutenzione straordinaria correttiva
-Migliorie di impianto
-Gestione ricambi
-Sistema di monitoraggio
 
La manutenzione preventiva programmata, è un servizio, che permette di mantenere in piena efficienza tutti i componenti dell'impianto per consentire la massima producibilità dello stesso e per prevenire il più possibile l'insorgenza di guasti che possono compromettere il coretto funzionamento.
 
Per tale scopo, sono previste le seguenti attività:
 
-Controllo visivo dell'impianto con cadenza trimestrale
-Rasatura erba in area antistante
-Pulizia dei moduli fotovoltaici con cadenza semestrale
-Chek-up dei Relè di protezione delle apparecchiature MT e BT semestrale
-Chek-up del sistema di supervisione con cadenza semestrale
-Chek-up del sistema di videosorveglianza con cadenza semestrale
-Verifica corretto funzionamento inverter con cadenza trimestrale
 
Al termine delle attività che vengono svolte, vengono redatti e consegnati al cliente i report.
 
Nel caso di manutenzione straordinaria correttiva, e nel caso di segnalazione del centro di telecontrollo, entro le ore stabilite contrattualmente il personale reperibile h24 raggiunge il sito per eseguire le diagnosi del casoe procedere con attività che possono essere o provvisorie o definitive ma che consentono di limitare al limite le mancate produzione dell'impianto.